Istituto Paritario "San Castrese" ,Via Castel Belvedere,2-Marano(NA)
Telefono: 081-19320926 - Telefax: 081-19320506
E-Mail: info@istitutosancastrese.it
Ufficio Presidenza Via Castel Belvedere 2. Telefono: 081-19320926

Istituto Tecnico -Settore economico

ISTITUTO TECNICO - Settore Economico - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

FINALITA’ GENERALI

L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è finalizzato alla formazione di figure professionali polivalenti che abbiano buone capacità linguistico espressive e logico matematiche, adeguata padronanza della gestione aziendale sotto il profilo economico giuridico e contabile.

Il profilo dei percorsi del settore economico (Amministrazione, Finanza e Marketing) si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.

L’OFFERTA FORMATIVA

Gli obiettivi che l’istituto “San Castrese” esplicita per mezzo del Piano dell’Offerta Formativa si identificano in una preparazione tecnica di area economico - giuridica tale da ottenere una professionalità polivalente e flessibile; e nella formazione della personalità del giovane e nello sviluppo di tutte le sue potenzialità. E' intento della scuola offrire agli alunni non solo una mappa essenziale di conoscenze e di requisiti culturali, ma anche una capacità di studio e di interpretazione dei vari aspetti del sapere e della realtà.

Scopo dell’attività educativa sarà lo sviluppo di un metodo di studio efficace ed il potenziamento delle capacità di osservazione, di ricerca, di analisi, di acquisizioni di conoscenze professionali, onde sviluppare nel giovane tutte quelle abilità che potranno farne sia un cittadino e un professionista in grado di muoversi con disinvoltura in un mondo caratterizzato da una complessità crescente, sia un protagonista attivo di fronte al continuo e rapido cambiamento della realtà.

PROFILO

L'area di sbocco professionale comprende attività connesse col commercio con l'estero, imprese di Import- Export, servizi con l'estero, ufficio acquisti e vendite, ricerche di mercato, pubblicità, relazioni pubbliche, marketing, gestione e ricezione congressuale, la libera professione, l'impiego nel settore del credito, delle assicurazioni, dei trasporti, del terziario tradizionale ed avanzato. Il ragioniere perito commerciale deve possedere conoscenze ampie e sistematiche dei processi della gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile e fiscale, tali da consentirgli l’inserimento nei diversi settori e nelle diverse funzioni dell’attività economica privata e della pubblica amministrazione.

Pertanto egli deve saper:

  • utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali;
  • leggere, redigere ed interpretare ogni significativo documento aziendale;
  • gestire il sistema informativo aziendale e/o i suoi sottosistemi anche automatizzati, nonché collaborare alla loro progettazione o ristrutturazione;
  • elaborare dati e rappresentarli in modo efficace per favorire i diversi processi decisionali;
  • cogliere gli aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali.

Egli, quindi, deve essere orientato a:

  • documentare adeguatamente il proprio lavoro;
  • comunicare efficacemente utilizzando appropriati linguaggi tecnici;
  • analizzare situazioni e rappresentarle con modelli funzionali ai problemi da risolvere;
  • interpretare in modo sistemico strutture e dinamiche del contesto in cui opera l'azienda;
  • effettuare scelte e prendere decisioni ricercando ed assumendo le informazioni opportune;
  • partecipare al lavoro organizzato individuale o di gruppo accettando ed esercitando il coordinamento;
  • affrontare i cambiamenti aggiornandosi e ristrutturando le proprie conoscenze.

Gli studenti dovranno pertanto acquisire competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integrano le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.